Recensione "La grammatica non è drammatica" di Edizioni Il Melograno

Ho recentemente scoperto la collana Felici di imparare della Società Cooperativa Sociale Il Melograno: tanti libretti accattivanti e utili che vi racconterò poco alla volta.


Il primo che ho il piacere di recensire è La grammatica non è drammatica di Germana Bruno.

Quali sono le caratteristiche che rendono questo quaderno operativo differente da tutti gli altri? Innanzitutto non è diviso per anni, ma raccoglie tutti gli argomenti di grammatica delle classi quarta e quinta di scuola primaria: in un solo volume possiamo avere una raccolta completa di argomenti grammaticali. La novità introdotta da questo testo è la presenza delle bellissime poesie di Germana Bruno, insegnante di scuola primaria. Le sue filastrocche introducono ogni argomento permettendo di memorizzare più facilmente la regola, grazie alla musicalità delle parole; inoltre, nei testi proposti l'argomento affrontato è sempre evidenziato in maiuscolo e ricopre un ruolo all'interno della poesia che permette di comprenderne l'uso.
Il quaderno propone anche esercizi mirati, almeno una o due pagine per argomento. Devo dire che mi sono piaciute davvero tanto le filastrocche proposte dall'autrice, per la loro semplicità linguistica senza però essere mai banali: davvero un modo divertente di proporre un nuovo argomento grammaticale in classe!

<<Forza, quindi, e non temere,
né di "essere" o di "avere",
dentro questo Quadernone,
puoi trovar la soluzione!>>

Commenti

  1. Sono ammiratrice di Germana ....dove potrò acquistarlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito della casa editrice sicuramente. Credo anche negli store online.

      Elimina

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione!