Recensione "Grammatica e fantasia" edito da Carocci

Torniamo a parlare di saggi con un classico Carocci in nuova edizione aggiornata: Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria di Veronica Ujcich.


Perché in versione aggiornata? Perché negli anni questo agile manuale ha girato per le scuole e ha dato vita a molti percorsi didattici ad esso ispirati e l'autrice ha pensato bene di modificarne alcuni aspetti che in circa dieci anni hanno avuto bisogno di cambiamenti, come ad esempio l'attribuzione delle attività a determinate classi.

Quali sono i punti di forza di questo libro?

- La sua forte operatività: sia nel testo che in formato A4 sul sito della casa editrice è possibile consultare tutte le esercitazioni pensate per portare avanti al meglio il percorso proposto.

- La metodologia laboratoriale e per scoperta: favorisce il lavoro in classi disomogenee, come sono tutte ed è conforme alle Indicazioni Nazionali.

- L'approccio valenziale: presente, ma non invasivo; questo percorso didattico permette di avvicinarsi al modello valenziale in modo soft, soprattutto nella terza parte del progetto.

In che cosa consiste il percorso proposto? Il percorso è rivolto ad alunni che non abbiano ancora affrontato in modo esplicito il verbo e il tempo del verbo, quindi direi a partire dalla classe terza. Le fasi sono tre: il verbo e la sua forma, l'uso dei verbi nei testi e l'analisi della frase secondo il modello valenziale.

Cosa mi è piaciuto di più? La versatilità del percorso, che si presta a modifiche e integrazioni, pur mantenendone l'assetto generale e, soprattutto, il costante riferimento all'uso del verbo all'interno di testi, soprattutto se scritti dai bambini.

Commenti