Poly by Google: immergersi nelle panoramiche a 360°

Oggi inauguriamo una serie di post che riguardano applicativi utili per la didattica a distanza, ritenendo che possa essere utile in questi giorni di sospensione forzata delle attività didattiche. Bisogna ricordare però che si tratta di strumenti utili sempre, sia a distanza che in presenza


Oggi vi presento Poly, una costola di Google che sfrutta, tra le altre cose, Google Maps e in particolare la funzione Street View: basta andare sul sito per trovare alcuni tour virtuali già pronti su moltissimi argomenti. 

Accedendo, invece, con un account Google è possibile realizzare le proprie raccolte.

Personalmente per realizzare una raccolta di panorami ho utilizzato Virtual Tour, uno strumento molto intuitivo in cui inserire foto panoramiche prese direttamente da Google Maps.
Ho fatto una prova, per realizzare una presentazione sulla regione Marche: ho inserito le fotografie panoramiche di alcune delle località più conosciute, per affiancare lo studio sul testo con immagini che permettono di immergersi nella natura e nella cultura dei luoghi.


Tutto questo, con un po' di pratica, si può realizzare anche in classe direttamente con gli alunni, che possono realizzare una presentazione dopo un'attenta ricerca sui libri ed online per rappresentare al meglio il luogo descritto.

Per vedere i Virtual Tour che ho provato a realizzare clicca qui: Virtual Tour di Lorena Figini.

Commenti