Recensione Mangiare a scuola (FrancoAngeli)

Claudia Paltrinieri, fondatrice della piattaforma Foodinsider.it e ideatrice del rating dei menu scolastici, firma questo interessantissimo volume edito da FrancoAngeli: Mangiare a scuola. La rivoluzione della mensa sostenibile che cambierà il mondo.


Vi racconto subito quali sono i pregi di questo libro: dare l'idea al lettore che un nuovo modo di intendere la mensa scolastica è possibile, grazie ai numerosi esempi concreti riportati, buone prassi in cui Amministrazioni e istituzioni scolastiche lavorano per il bene dei bambini delle bambine e ripensano, insieme, a un nuovo modo di proporre il cibo a scuola. Si tratta di mense in cui la salute viene al primo posto, insieme all'educazione alimentare e alla sostenibilità ambientale.

Il libro ha il vantaggio di essere molto completo: i temi affrontati sono la mensa come tempo scuola, l'educazione alimentare e ambientale moderna, l'alimentazione sostenibile, la scelta di menù bilanciati e sani (con un utile elenco di cosa non dovrebbe esserci in una mensa scolastica), l'educazione al gusto e, ultimo ma non meno importante, il ruolo fondamentale della commissione mensa.

Tutto questo grazie a Foodinsider, un osservatorio nato nel 2015 dal basso, dai genitori che credono nell'alleanza scuola-famiglia in tema di educazione alimentare.
Un testo consigliato a insegnanti, dirigenti scolastici, Amministrazioni e genitori affinché si faccia strada una vera collaborazione tra tutti per il bene delle nuove generazioni.

Commenti