Download disponibile: griglia di osservazione su base ICF

Alla luce delle novità del D.Lgs 66/2017 e successive modifiche con il D.Lgs 96/2019, molti istituti scolastici stanno provvedendo a rinnovare la modulistica che riguarda il sostegno didattico. Infatti, a breve, secondo le nuove disposizioni normative, sarà necessario compilare il Piano Educativo Individualizzato su base ICF - International Classification of Functioning, Disability and Health - Children & Youth Version (OMS, 2007).



Per farlo, oltre a consultare i Profili di Funzionamento (che sostituiranno pian piano le vecchie diagnosi funzionali) redatti dalle commissioni mediche, sarà necessario utilizzare anche delle check-list che siano già impostate in prospettiva ICF.


Per questo motivo, desidero condividere uno strumento che ho realizzato: una griglia di osservazione che riporta alcuni domini e alcune componenti ICF, solo quelli più utili ai fini dell’osservazione in classe da parte degli insegnanti, riorganizzati secondo categorie più fruibili per l’osservatore. Per rendere maggiormente comprensibile la griglia, a lato della tabella sono state indicate anche le aree corrispondenti che venivano utilizzate precedentemente nella compilazione del Profilo Dinamico Funzionale.

Ho anche inserito i fattori personali, i quali non sono ancora stati codificati nell’ICF, ma sono altrettanto rilevanti ai fini dell’osservazione degli alunni nell'ambiente scolastico.

Sono state, inoltre, predisposte due colonne per indicare se eventualmente alcune delle componenti osservate sono punti di forza o criticità dell’alunno.
Le componenti che non sono rilevanti nell'osservazione dell’alunno, possono essere ignorate.

Potete scaricare gratuitamente la griglia al seguente link Griglia di osservazione su base ICF e, se vi è piaciuta, vi invito a condivide il blog e la pagina Facebook con i vostri colleghi insegnanti.

Commenti

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione!