Recensione delle novità di Editrice La Scuola

Oggi vi parlo delle novità editoriali per le adozioni del prossimo anno scolastico della casa editrice La Scuola. Ben tre le novità fresche di stampa! Andiamo con ordine e vediamo pian piano tutte le loro caratteristiche.


Il titolo ci dà un indizio sulla scelta particolare che è stata adottata per questo nuovo corso per il triennio di scuola primaria: uno sfondo integratore basato sullo sport!

Un'idea davvero simpatica e coinvolgente, diversa dal solito. Sport, gioco e inclusione: le tre parole chiave di questo progetto.
I libri di classe prima offrono tantissimi spunti: il Quaderno di Accoglienza propone attività ludiche per iniziare questa nuova esperienza ricordando la scuola dell'infanzia; il libro Metodo presenta attività in stampato maiuscolo per quasi tutta la sua interezza, lo stampato minuscolo viene introdotto una volta presentate tutte le lettere dell'alfabeto, una scelta davvero inclusiva e in linea con le Linee Guida per i DSA; interessante che nel libro Letture ci siano delle pagine dedicate al passaggio dal maiuscolo al minuscolo con trascrizioni in entrambi i caratteri e un bel percorso sull'affettività, oltre ad attività di coding e CLIL; utili anche il Quaderno dei numeri e il Quaderno delle grafie per esercitarsi con esercizi mirati. Infine, le discipline, in volume unico alternano esercitazioni semplici da svolgere insieme o individualmente a compiti di realtà e attività di coding.
I volumi delle classi seconda e terza ripropongono questa suddivisione dei volumi, ponendo la Matematica in un testo a parte, per praticità e per integrare l'eserciziario. Nelle Letture di seconda troviamo esercitazioni in stile prove Invalsi, la sezione MioLab con esercizi di scrittura e letture facilitate, in quello di terza un piccolo racconto al termine del volume. Anche Riflessione Linguistica diventa un volumetto a parte, ricco di esercizi e con una bella sezione dedicata alla scrittura. I libri delle discipline comprendono anche l'eserciziario, oltre a mappe conclusive di ogni argomento e prove di verifica. Interessanti i volumi Linguaggi espressivi (Arte, Musica e Motoria) e il Lapbook delle tabelline.
Per la classe tantissimi materiali, digitali e non, e per l'insegnante le guide con programmazioni, schede di rinforzo e verifica, giochi e attività. Per la didattica inclusiva saranno disponibili una guida BES, audioletture con voce naturale, spazio BES online e testi liquidi.

EsploraMondo è la nuova proposta come testo delle discipline per le classi quarta e quinta. In Matematica è decisamente interessante lo sazio dedicato al problem solving, sia in pagine dedicate sia all'interno delle spiegazioni. Le pagine Matematica da campioni, inoltre, permettono di avere di fronte esercizi non banali che spingono al ragionamento. Grande spazio ad alcuni personaggi, sia della storia antica che dell'attualità, che hanno contribuito a rendere famosa la disciplina. Anche nei volumi di Scienze, Storia e Geografia viene dato spazio ai grandi protagonisti, ad attività laboratoriali, ad attività CLIL e di coding, oltre ad approfondimenti su musei da visitare. L'eserciziario si trova in fondo al testo e sono molto funzionali le sintesi (a mappa, ma molto ricche), a fine capitolo. Non mancano i volumi con i Lapbook da costruire e, soprattutto, i fascicoli semplificati, con mappe e sintesi per imparare tutti con facilità.
Per l'insegnante in dotazione le guide ai testi e la guida BES e tutto un apparato di materiali digitali e non a disposizione della classe.

Concludiamo questa rassegna con il sussidiario dei linguaggi EsploraStorie. Di questo corso voglio evidenziare, nel libro di Letture le pagine dedicate alle competenze, in cui il testo viene esplorato in tutte le sue caratteristiche. La sezione Le grandi domande permette di lavorare sulla cittadinanza attiva a partire da letture interessanti. Il libro di riflessione linguistica ha le coniugazioni verbali all'interno della copertina, utili da conservare anche l'anno successivo, tante le pagine di ortografia e gli esercizi sulle competenze che permettono di allargare gli orizzonti oltre il semplice esercizietto; inoltre, un focus sulla grammatica valenziale. Mi piace molto il libro di Laboratori espressivi, che comprende il riassunto, la scuola di scrittura, lo storytelling, la scuola di arte e la scuola di musica. Per tutti i bambini, anche il volume Facile, con mappe e testi semplificati. Carino anche il fascicoletto per imparare a comprendere i testi, utilissimo per lavorare sul metodo di studio anche se a partire da testi narrativi.Anche in EsploraStorie non mancano i Lapbook da costruire con le regole ortografiche e grammaticali.
Ovviamente, anche in questo caso non manca una ricca dotazione per la classe e per gli insegnanti.

Commenti

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione!