Recensione progetto editoriale "Il mio symbook" di Auxilia

Oggi desidero presentarvi dei materiali che ho avuto il piacere di scoprire e, in qualità di insegnante di sostegno, di apprezzare molto! Infatti, Auxilia è riuscita a riempire un vuoto editoriale che creava alcuni disagi a tutti quei docenti in cerca di materiali pronti per lavorare con bambini che utilizzano la C.A.A. ovvero la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Spesso i docenti di sostegno fanno fatica a trovare buoni materiali già predisposti e sono costretti a crearsi da soli il materiale per quegli alunni che hanno difficoltà nella decodifica del testo e utilizzano i simboli come comunicazione.
Nasce così questa collana che propone i testi delle discipline di studio tradotti in simboli, oltre a tutta una serie di materiali e strumenti che ora vi presenterò.

Ho avuto il piacere di sfogliare questo testo (che esiste anche per la classe seconda) e devo ammettere che si tratta della pubblicazione della collana che più ho preferito. Infatti, contiene gli argomenti di Scienze, Storia e Geografia per le prime classi, ma può essere utilizzato a più livelli con bambini che devono ancora lavorare su questi contenuti.
Ad esempio, il libro di classe prima presenta per Scienze: Il mio corpo, 5 sensi, Viventi e non viventi, Semi e frutti, Animali e ambienti, Materiali; per Storia: Prima, dopo e infine, Contemporaneamente, Azioni brevi e azioni lunghe, Ieri, oggi e domani, La linea del tempo, La giornata, La settimana, IL mese e l'anno, Le stagioni, Il tempo cambia; per Geografia: Sopra e sotto, Dentro e fuori, Vicino e lontano, Davanti e dietro, Sinistra e destra, Punti di vista, La casa e la scuola, La città. Il sussidiario è accompagnato da un utilissimo Libro di ritaglio che contiene le tesserine in C.A.A. dei concetti incontrati nel testo, oltre a tantissime schede operative.
Adatto in classe prima ma anche a bambini delle classi superiori che necessitano di una progettazione individualizzata.


Arriviamo dunque ai testi per lo studio. Ho potuto visionare i volumi di classe terza in entrambe le versioni: base ed estesa. La versione base presenta gli argomenti in modo più sintetico, con meno simboli e più immagini e illustrazioni; la versioni estesa contiene sempre molte immagini, ma è più ricca nel contenuto. Entrambe sono affiancate dal testo delle schede operative, ricco di materiali pronti per essere ritagliati, incollati, assemblati.
Si tratta di testi che permettono di includere tutti i bambini della classe, anche quelli che adottano una diversa forma di comunicazione, permettendo loro di seguire la programmazione della classe, pur se adattata e semplificata.


Un vero e proprio diario scolastico in simboli! Accompagnato da un libretto con i simboli da ritagliare, il diario può accompagnare il bambino durante la sua giornata permettendo un'organizzazione visuale efficace delle attività.
Allo stesso modo, è disponibile anche il calendario, in un grande e comodo formato. Si tratta dunque, di materiali utilizzabili anche a casa dalle famiglie.


Infine, non poteva mancare un software per la creazione di schede, materiali operativi e molto altro in C.A.A.: InPrint, fornito con oltre 15.000 simboli. Semplice, funzionale e pratico, può essere davvero utile a scuola e in famiglia.



Auxilia organizza corsi di formazione e seminari davvero interessanti in giro per l'Italia, potete contattarli per avere tutte le informazioni. Vi lascio i loro contatti:
Email: info@auxilia.it

Commenti