lunedì 31 dicembre 2018

Recensione "I disturbi del neurosviluppo" edito da FrancoAngeli


Un manualetto agile e completo: ecco come si presenta I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti, a cura di Maria A. Geraci.
Credo sia una lettura necessaria per:
- insegnanti di sostegno che vogliono avere un quadro completo e dettagliato con esempi di PEI - Piano Educativo Individualizzato;
- insegnanti curricolari che desiderano approfondire alcuni disturbi, di cui magari sanno poco, e prendere spunto per stendere la documentazione (con esempi di PDP  Piano Didattico Personalizzato).


Ogni disturbo viene affrontato a partire dagli studi che hanno portato alla sua definizione; inoltre, vengono riportate in comode tabelle le classificazioni ufficiali (ICD-10 e DSM-V), vengono suggeriti trattamenti e comportamenti per affrontare situazioni problematiche e vengono proposte indicazioni per la stesura di PDP e PEI. Sono anche riportate in appendice alcune diagnosi per poter comprendere meglio la complessità di questi disturbi.
I disturbi del neurosviluppo che vengono presi in esame nel testo sono i seguenti:
- disturbi specifici dell'apprendimento;
- disturbi del linguaggio;
- disturbi da deficit di attenzione e iperattività;
- deficit cognitivo;
- disturbi dello spettro autistico;
- disturbi emotivi e comportamentali.
Interessante soprattutto il capitolo dedicato ai disturbi della sfera emotiva, scolastica e sociale, aspetti spesso trascurati in molti manuali.
In definitiva, un testo da conservare in libreria pronto per la consultazione in caso di dubbi e necessità.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...