Recensione "Aiutami a diventare grande" EPC Editore


Oggi segnalo un testo dedicato a psicologi e psicoterapeuti, ma curioso anche per genitori ed insegnanti.  Aiutami a diventare grande. Guida strategica per i problemi di comportamento di bambini e ragazzi, edito da EPC Editore, scritto dagli psicoterapeuti Franca Scarlaccini, Flavio Cannistrà e Tania Da Ros, è un manualetto agile, teorico e pratico che presenta un protocollo di intervento efficace, basato sull'approccio della Terapia Breve per gestire i comportamenti problema.

Psicologi ed operatori del settore troveranno un modello diverso di approccio ai casi, più rapido, che potranno prendere in considerazione nella loro quotidianità lavorativa.

Da insegnante ho trovato davvero molti spunti utili: il protocollo presentato non può essere in toto applicato in classe, proprio perché strumento dedicato agli specialisti, ma offre tantissimi suggerimenti su come affrontare le situazioni difficili, anche con esempi pratici. I quattro punti del protocollo (intervenire ogni volta come se fosse la prima, evitare ogni tentativo di convincimento, tagliare le raccomandazioni preventive, creare una prospettiva positiva) aiutano a riflettere su come ci rivolgiamo ai nostri studenti: troppo spesso utilizziamo espressioni negative, che non ammettono cambiamento, che dimostrano rassegnazione... mentre dovremmo impegnarci ad utilizzare un linguaggio positivo, incoraggiante, anche se pur sempre deciso e e puntuale.
Un testo davvero ricco di spunti, che permette a insegnanti e genitori di entrare nello studio dello psicoterapeuta in punta di piedi, dare un'occhiata e rubare qualche prezioso suggerimento.

Commenti