Segnalazione gioco didattico "Parole in gioco" di Headu

Ecco in anteprima una delle novità del prossimo catalogo della casa editrice Headu che si occupa dell'ideazione di giochi didattici dedicati a bambini e ragazzi.


Ho scoperto da poco questa casa editrice che mi ha subito colpito per la varietà di giochi proposti per la primissima infanzia... ma non solo! Infatti, ho scovato due interessantissimi giochi per la scuola primaria, utilizzabili a casa con i genitori e a scuola con i compagni, per affrontare gli argomenti di studio in modo ludico e creativo.
Uno di questi giochi didattici è Parole in gioco: davvero uno dei giochi di grammatica più completi che io abbia mai trovato. Il gioco presenta delle regole chiare da seguire per lo svolgimento, ma nulla vieta di inventare regole alternative per sfruttare al meglio i materiali contenuti. Infatti, 120 tessere in cartoncino rigido per formare le parole e tre mazzi di carte con centinaia di domande sulla grammatica italiana (divise per livelli) saranno utili per creare modalità nuove di gioco. Apprendere attraverso i dispositivi ludici permette di mettere in campo le diverse competenze, coinvolgendo le intelligenze multiple (Gardner): questo è l'obiettivo primario dei giochi Headu.
In particolare questo gioco permette di lavorare su lessico, ortografia, fonetica, sintassi e morfologia.

Commenti