Recensione "Vieni con noi", triennio di Tredieci


Ecco a voi la novità della casa editrice Tredieci per il triennio di scuola primaria: “Vieni con noi”, un testo che strizza l’occhio ai bambini in difficoltà perché presenta uno stile immediato, semplice e adatto a tutti.
Un esempio di questo è il libro lettura di classe prima che può essere richiesto tutto in stampato maiuscolo. I protagonisti sono bambini appartenenti a più nazionalità, per dare un’impronta multiculturale. Sempre nel metodo troviamo sempre pagine di ripasso e una bella sezione di arte e immagine e tecnologia (con belle pagine da ritagliare e incollare).
Il libro di letture, anche se non si opta per la versione in stampato maiuscolo, presenta ben 76 pagine di letture in maiuscolo; interessante l’attenzione agli esercizi di comprensione e scrittura già dalla classe prima.

Il libro delle discipline di classe prima è tutto in maiuscolo, in modo da poter organizzarsi le lezioni anche non in ordine cronologico: ogni pagina può essere completata anche prima di aver fatto tutti e quattro i caratteri.
Sono poi presenti l’eserciziario di matematica che include anche alcune schede sulle altre discipline e il quaderno del corsivo, che però parte dalla prescrittura: interessante il fatto che vengano sempre presentate le sillabe e non solo le singole lettere per favorire il collegamento tra le lettere in corsivo.
Le classi seconda e terza presentano dei volumi molto compatti, in cui gli eserciziari sono integrati nel testo principale. Nei testi di grammatica le verifiche presenti sono facilitate e adatte a tutti.

In omaggio per la classe troviamo la guida per ogni anno, i dvd con i materiali digitali, i poster e tantissimi materiali online tra cui testi semplificati, approfondimenti e video.

Commenti