Recensione delle novità adozionali Lisciani 2017

Come sempre recensisco con piacere le novità editoriali di una delle case editrici che più preferisco: Lisciani. La casa quest'anno fa uscire tre nuove serie di testi che coprono l'intero quinquennio e che hanno un approccio decisamente innovativo (competenze!).
In questa recensione ho ritenuto più comodo per voi elencarvi direttamente le novità e i punti che ho apprezzato maggiormente, piuttosto che soffermarmi su caratteristiche comuni a tanti testi che ci sono in commercio.


La supervisione scientifica di Carlo Petracca (insegnante, docente universitario) garantisce un'attenzione particolare nei riguardi della didattica per competenze; sul tema troviamo tantissimi compiti di realtà, utilissimi per lavorare in gruppo su attività concrete. In tutti i testi troviamo verifiche degli apprendimenti a termine del capitolo e la sezione "dal semplice al complesso" con attività scritte a caratteri ad alta leggibilità, per facilitare tutti, anche i bambini con bisogni educativi speciali. In prima troviamo il libro del metodo (fonosillabico), il quaderno dei numeri (ma con esercizi di tutte le discipline) e del corsivo; in seconda e terza i quaderni diventano di grammatica e scrittura (interessante la sezione Invalsi e, in grammatica, il fatto che ogni argomento sia introdotto da un brano in cui identificare la parte del discorso incontrata). Il testo delle discipline e quello delle letture sono molto fruibili, in particolare, Letture di classe prima ha una bella settantina di pagine in stampato maiuscolo, non poco. Troviamo anche prove in stile Invalsi.
In regalo per la classe tre guide (con programmazione annuale, storia del metodo, schede didattiche, compiti di realtà), tre guide disciplinari, una guida specifica per DSA e BES, una guida per la formazione sulle competenze (che io ho recensito qui) e un gioco a quiz.

A cura di Livio Sossi (esperto di letteratura per l'infanzia), rappresenta chiaramente il punto di incontro tra la scuola primaria e la ricerca universitaria: un testo davvero ben curato, con un'attenzione specifica a come va trattata la lingua italiana nella scuola primaria, senza banalità. In particolare, troviamo nel libro di letture: versioni originali dei brani, compiti di realtà (anche per italiano!) e autobiografie cognitive per l'autovalutazione, mappe concettuali per tutti gli argomenti. Interessante la sezione "La chiave delle mille porte" con un approfondimento sulla comprensione.
Bellissimo il libro di scrittura: davvero uno dei migliori che io abbia visto in questi ultimi anni. sono presenti le regole per scrivere le varie tipologie di testi, giochi linguistici (non banali, ma vari e innovativi), tantissima scrittura creativa, tra cui una nutrita sezione di poesia da fare invidia a una tesi dedicata (e ne so qualcosa, vista la mia tesi di laurea proprio su questo argomento), ho trovato con piacere haiku, limerick e soprattutto il metodo Koch. Veramente complimenti sinceri agli autori del testo.
Oltre al fascicolo Arte e Musica, ho apprezzato l'Atlante dei temi: testi originali su tematiche di attualità, tratti da libri con spunti di riflessione, per costruire temi o per raccordi interdisciplinari, nell'ottica della scuola secondaria.
In omaggio due guide generali e due disciplinari, poster, piattaforma online e soprattutto una scatola delle risorse con attività inclusive.

Curato da Carlo Petracca e Michele Pellerey, il sussidiario si fa notare per un'attenzione all'inclusione: ogni capitolo termina con una mappa concettuale e una sintesi, entrambe in caratteri ad alta leggibilità, ottimo, tanto materiale già pronto, di solito a carico dell'insegnante. Troviamo approfondimenti di cittadinanza e costituzione e spunti di attualità. Sempre presenti compiti di realtà. Bella la sezione di Tecnologia: in quarta la decodifica (codici a barre, codice fiscale, ecc), in quinta un accenno al coding.
I quaderni allegati sono di storia e geografia e di matematica e scienze; all'interno una sezione con attività per l'inclusione che coprono tutti gli argomenti di matematica. In matematica attività di laboratorio competenze: molto bello il riferimento alle attività quotidiane (compilare un bollettino, fare il censimento... insomma, attività non scontate e utili).
Presente anche un atlante multidisciplinare completo. In omaggio poster, carte geografiche, un gioco didattico, il kit valigetta con materiali semplificati, le consuete guide didattiche generali e disciplinari.

In più vi ricordo che tutti i testi ci sono anche in formato digitale liquido (modificabile per dimensione, carattere, ecc) e che tutti i testi (ad esclusione di un paio) sono in carta opaca, molto leggibile e su cui scrivere facilmente, cosa da non sottovalutare.

Se vi piace la casa editrice Lisciani, vi consiglio anche gli altri testi adozionali: A scuola nel bosco.

Commenti