Recensione "Mappa... mondo", sussidiario Fabbri in collaborazione con Erickson

La scuola è terminata ma le recensioni no!
Oggi vorrei parlarvi di un sussidiario prodotto dalle edizioni Fabbri Editori per RCS Educational, in collaborazione con Erickson.
Questa particolare collaborazione ci fa capire subito l'intento di autori e redattori: creare un libro inclusivo, ricco di strumenti utili a raggiungere gli stili cognitivi di tutti i bambini.



AA.VV.
Fabbri Editori (in collaborazione con Erickson)
RCS Educational

Il nome è tutto un programma: mappe per scoprire il mondo. L'obiettivo di fondo del sussidiario, infatti, è far scoprire come le mappe e le sintesi possano diventare un aiuto valido nell'acquisizione di un metodo di studio.
Si sa, le mappe sono utili se create dal bambino, ma alla scuola primaria questo può essere difficile, sia perché il bambino è ancora piccolo sia perché si tratta di un'abilità che va imparata con il tempo. Avere mappe e sintesi già pronte insegna a costruirne di nuove e aiuta bambini e insegnanti a guadagnare tempo prezioso.

Scienze e Matematica
I volumi di quarta e quinta di Scienze e Matematica si presentano offrendo prima di ogni capitolo una mappa dei principali contenuti, oltre a un'elenco delle cose che si impareranno. La spiegazione procede alternando teoria e pratica (in scienze anche laboratori) fino a concludersi con la sezione "Insieme al traguardo", una sintesi per tutti, ma dedicata in particolare agli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali; in particolare la spaziatura tra le righe, il carattere, l'impaginazione... tutto concorre a rendere il testo della sintesi più facilmente comprensibile in caso di difficoltà come queste. Segue poi una scheda di verifica, sempre strutturata con mappe, sintesi, completamenti, collegamenti, in modo da essere accessibile a tutti.
La sezione di Matematica è molto simile nella sua struttura: interessanti i capitoli iniziali sul lavoro del matematico e un approfondimento sui problemi. Anche qui la sezione dedicata "Insieme in breve" riassume e schematizza le principali regole, offrendosi anche come strumento compensativo. Le spiegazioni sono chiare e lineari, arricchite qua è là da ciuriosità storiche.

Storia e Geografia
Anche i volumi di Storia e Geografia presentano mappe iniziali e sintesi finali, utili per tutti i tipi di difficoltà. Da far notare è che nel kit digitale è possibile scaricare la versione semplificata di tutti i testi delle materie di studio, utile per gli alunni stranieri. Le civiltà vengono presentate con carte tematiche e illustrazioni esplicative, oltre a curiosità.
Presente anche la sezione "Cittadini oggi" con pagine di Cittadinanza e costituzione.
Al sussidiario è allegato un atlante storico-geografico, molto interessante perché, oltre a presentare le consuete regioni d'Italia, dedica una parte alle antiche civiltà, aggiungendo curiosità e analizzando il territorio in cui si trovavano, nel passato e attuale.

I quaderni operativi
Due ricchi quaderni di 96 e 72 pagine ciascuno completano la dotazione di ogni anno: per tutte e quattro le materie troviamo schede didattiche e pagine in stile Invalsi (non solo di Matematica).
Infine, al termine di uno dei due, ecco la sezione "Costruiamo una mappa" che, con esempi concreti e simulazioni, guida l'alunno all'acquisizione di questa competenza.

Dotazioni extra
Oltre alle classiche guide per l'insegnante in formato cartaceo, con programmazione annuale e schede aggiuntive, troviamo nel digitale tutto un mondo di strumenti: lettore automatico del testo, testi semplificati, misure per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Inoltre, per l'insegnante, quattro volumi con i testi semplificati.

Commenti