Recensione: Adesso Mate 1, parascolastica di La Scuola

Oggi vi propongo una collana di parascolastica molto interessante; come al solito inizierò dalla classe prima, che secondo me è la più indicativa, poi man mano vi recensirò anche altri volumi, sia di italiano che di matematica.

PUNTI DI FORZA:
- impaginazione chiara e illustrazioni belle;
- pagine facili da fotocopiare;
- prezzo basso;
- fascicolo integrativo con schede di altre materie.

Eserciziario di Matematica
Maria Rosa Masini,
Danila Rotta
LA SCUOLA


Il volume di matematica di classe prima è un ricco eserciziario di 96 pagine, diviso in più sezioni.
La prima parte, dedicata ai prerequisiti, affronta la questione degli spazi, a cui in prima si dedica molto tempo. I numeri, presentati in modo chiaro ed esplicativo, sono seguiti dai primi calcoli, la decina, composizioni e scomposizioni, l'abaco, il calcolo veloce... insomma, tutto ciò che è necessario.

Una bella sezione è dedicata ai problemi, a cui segue la logica.
Oltre alle verifiche alla fine di ogni capitolo, troviamo in fondo al testo una prova finale per ogni argomento affrontato, utilissime per avere ulteriori spunti per le verifiche o le prove intermedie e finali.
Allegato gratuito è Ciliegine: un fascicolo di Logica e Scienze di 24 pagine, che completa l'opera. Le schede di scienze permettono di non acquistare un ulteriore quaderno operativo e sono fatte molto bene, oltre ad essere tutte in stampato maiuscolo.
Nel complesso un ottimo quaderno operativo, completo ed efficace.
CONSIGLIO PER LA CASA EDITRICE: il fascicolo Ciliegine potrebbe essere integrato arricchendo la sezione di Scienze, anche a costo di aumentare il prezzo che comunque è esiguo (4,80 euro) se paragonato ad altri testi simili.

Commenti