Recensione nuovo Sussidiario "Insieme di più" di Tredieci

Eccomi dopo molto tempo a parlarvi delle proposte adozionali per l'anno scolastico 2022-2023, iniziando con la casa editrice che sta curando e pubblicando anche la mia serie di guide didattiche GuidAttiva.

La casa editrice Tredieci mi sta particolarmente a cuore, perché la sua linea editoriale è caratterizzata da una veste grafica sempre chiara e semplice, senza distrattori, che rende la consultazione dei testi piacevole e adatta a tutti gli alunni.

Insieme di più, nuovo sussidiario delle discipline, rinnova la proposta editoriale della casa per le classi quarta e quinta di scuola primaria, mantenendo le consuete caratteristiche e adottando, in più, uno sguardo all'ambiente: le copertine sono semirigide ma non plastificate, per ridurre l'impatto ambientale! Una scelta che sembra piccola, ma che può fare molto.

Che dirvi di questi testi? Partirei dal corredo di fascicoli allegati, perché davvero utili: un agile quaderno di Educazione Civica, composto da schede tematiche per approfondire e ragionare; un eserciziario di Matematica, utilissimo per i compiti a casa, che evita l'eccessivo ricorso alle fotocopie (inoltre, ho ovviamente apprezzato in ottica inclusiva gli allegati in fondo al fascicolo: alcuni strumenti attivi che ricordano tanto quelli di GuidAttiva Matematica!); l'atlante storico-geografico che contiene anche le carte mute, spesso introvabili.

Veniamo ora ai testi principali: tutti hanno l'eserciziario integrato, questo significa che, nel caso di Matematica, insieme al quaderno operativo di cui vi parlavo prima, avremo a disposizione una quantità davvero illimitata di esercitazioni. Inoltre, in Matematica troviamo: attività laboratoriali, proposte per la didattica capovolta, esercizi, mappe riassuntive, prove di verifica con autovalutazione, compiti di realtà, giochi enigmistici e matematici, coding. 

Storia, Geografia e Scienze hanno la caratteristica di essere sia ben illustrati (nelle parti più didascaliche) con raffigurazioni veritiere e scientificamente appropriate, sia ricchi di un buon apparato fotografico, con immagini grandi, colorate e di impatto. Anche qui troviamo mappe e sintesi, esercizi per imparare a studiare e schematizzare, attività di laboratorio inclusive e tanto altro. Una chicca: alcune rubriche autovalutative con giudizi descrittivi già formulati.

In più, con speciali codici QR è possibile, per Tecnologia, accedere ad attività da svolgere al PC. Interessante il fatto che Tecnologia non sia relegata al libro di Matematica, ma si colleghi anche ad argomenti di Scienze.

In allegato, per la classe: le guide per l'insegnante, i poster, un mega lapbook e soprattutto i testi semplificati. Non manca poi il corredo digitale: libro liquido, videolezioni, materiali per la LIM... il tutto fruibile sia da PC che da tablet.

Insomma, in questo caso il nome del progetto rispecchia davvero la realtà: in questi testi possiamo trovare di tutto e... di più!

Commenti