Recensioni novità albi Kite Edizioni

Oggi vi presento due belle novità firmate Kite edizioni, una casa editrice specializzata in albi illustrati, forse poco conosciuta ma ricchissima di interessanti libri (di alcuni vi avevo già parlato qui e qui).


Gli albi che ho avuto il piacere di sfogliare hanno entrambi, pur avendo autori e illustratori differenti, illustrazioni ricche, dettagliate, poetiche. Mi ha colpito in entrambi la scelta dei colori sui toni del giallo, arancione, marrone... così autunnali e, in qualche modo, rilassanti.

Ad accompagnare le illustrazioni, due storie tra loro diverse ma legate da una figura forse simile: il personaggio della strega, donna misteriosa e solitaria.

Felicità ne avete? di Lisa Biggi e Monica Barengo è un racconto che ruota attorno alla figura di una strega che vive sola in un bosco e che ruba la felicità agli animali che vivono nei pressi della sua casa. Che fare, dunque, per non lasciarsi sottrarre questo bene? Il finale ci sorprenderà. La quarta di copertina mi ha sorpreso perché, anziché riassumere la trama, lascia un ulteriore spunto di riflessione: "Tutti la vogliono ma chi è che ce l'ha?". Insomma, il libro termina, ma non termina del tutto, anzi si apre a un nuovo discorso.

Tutte storie di Nadia Al Omari e Richolly Rosazza è una fiaba nera che racconta di una bambina, delle sue paure, di una donna e della sua misteriosa professione. Una fiaba che porta a riflettere bambini e adulti a proposito di paure, di credenze e di coraggio: "Non crederai a tutto quello che dicono?".



Commenti