Recensione "Matita e gomma" di Tredieci

Oggi vi racconto un po' com'è il nuovo libro per il triennio di Casa Editrice Tredieci: Matita e gomma.

Non c'è bisogno che vi dica, come sempre, che io ho un debole per la grafica pulita, lineare, semplice di questa casa editrice, che credo aiuti molto i bambini nella fruizione del testo... e anche Matita e Gomma non delude in questo!


La novità più grande, e unica per ora tra i testi che ho visionato, è la possibilità di una doppia adozione: si può scegliere l'opzione A con il metodo in stampato maiuscolo e l'opzione B con il metodo quattro caratteri... per accontentare tutti gli insegnanti!

Le pagine opache, adatte alla scrittura a matita, sono sempre gradite. Matita e gomma ci accompagnano attraverso tanti esercizi di pregrafismo e ci ricordano l'importanza di impugnare bene lo strumento di scrittura.

Le letture scorrono una dopo l'altra accompagnate da simpatici disegni e fotografie, con intermezzi di arte e immagine, musica, CLIL e altre attività per l'acquisizione di competenze.
Non manca un libretto dedicato al corsivo.

Il libro di matematica è a parte; scelta ottima per poter separare le discipline come fossero in un mini-sussidiario, già fin dalla prima. Nelle discipline, non manca educazione alla cittadinanza.

Per l'insegnante e per la classe saranno a disposizione la guida, le programmazioni, un racconto per l'accoglienza, schede operative, poster e un gioco sulle emozioni. Online saranno disponibili tutti i supporti digitali interattivi o scaricabili, insieme a tutto ciò che può aiutare i bambini con bisogni educativi speciali.

Commenti