Recensione delle novità Ardea Editrice

Sono arrivati in visione i primi testi scolastici per le adozioni dell'anno prossimo! La casa editrice Ardea propone alcune novità davvero interessanti, vediamole insieme del dettaglio!


Il libro del Metodo si presenta subito ricchissimo: ben 6 pagine per ciascuna vocale e consonante, con esercizi di scrittura in tutti e quattro i caratteri, pagine di ripasso e didattica facile. Brevi storie da ascoltare dalla voce dell'insegnate introducono le lettere e permettono di memorizzarle più facilmente. Presenti anche un fascicolo dedicato alla scrittura, uno dedicato ai prerequisiti per iniziare l'anno scolastico e, soprattutto un interessante libretto di educazione civica già a partire dalla classe prima, in cui amicizia, regole, igiene, alimentazione, educazione stradale vengono presentati attraverso letture e compiti di realtà. Non manca un fascicoletto di prove strutturate che può benissimo evitare all'insegnante di fotocopiare le verifiche. Le discipline, inoltre, includono anche una ricca sezione di esercizi.

Il fascicolo Benvenuti in quarta ci accompagna nei primi giorni con attività di ripasso e letture a tema vacanze. L'Antologia presenta le tipologie testuali intervallate da attività di arte, cittadinanza e legalità, percorsi di scrittura, laboratori di ascolto e mappe riassuntive. Anche Grammatica è chiara e schematica: gli argomenti sono sempre accompagnati da mappe e pagine semplificate, oltre che esercizi di consolidamento e verifica. Mi è piaciuto molto il quaderno Mappe per comprendere in cui a partire da una lettura si elabora uno schema utile per la comprensione del testo e finalizzato alla scrittura di nuove storie, una novità tra i testi scolastici. Non mancano poi le verifiche e un ricco volume per la quarta e la quinta  dedicato alla cittadinanza, davvero organizzato bene: per ciascuna data importante in cui si ricorda un fatto rilevante sono presenti letture e spunti di riflessione (in linea con le Indicazioni Nazionali che ci ricordano di approfittare delle giornate importanti per parlare anche di storia moderna e contemporanea).
Presenti anche il Quaderno di scrittura e quello di Arte e Musica.

Infine, Pianeta Discipline ci porta in un mondo ricco di attività STEM, CLIL e compiti di realtà ben inseriti nello scorrere delle discipline di studio. Comode sintesi di fine argomento e mappe supportano l'apprendimento di tutti e in ciascun testo comprende anche schede di attività e ripasso. Educazione civica ha un fascicolo dedicato e molto completo. Molto carino l'Atlante multidisciplinare con una ricca sezione dedicata alla geografia. Infine, non poteva mancare il Quaderno delle mappe, molto belle perché davvero ben illustrate con fotografie e disegni pertinenti e utili a memorizzare i contenuti.

La dotazione digitale comprende sempre il libro sfogliabile, video, audioletture, attività per la LIM, testi liquidi, PDF dei volumi; la dotazione per l'insegnante comprende la guida al testo, poster e dvd.

Commenti