La realizzazione di video didattici con PowToon

Oggi vi presento un'altra applicazione per fare didattica a distanza: PowToon.

Alcuni esempi di video realizzati sono già sul mio canale YouTube.


Avevo necessità di realizzare brevi video di ripasso di alcuni argomenti svolti nelle ultime settimane di scuola prima della sospensione delle attività. Gli alunni che ho in carico come insegnante di sostegno lavorano di pari passo con la classe; in questi giorni, però, la mancanza forzata della relazione in presenza ha cambiato tutto: non posso svolgere il mio ruolo di mediazione tra gli alunni e i contenuti di apprendimento nel modo consueto.
Una delle strategie che ho trovato è stata, quindi, quella di realizzare delle mini video-lezioni, per offrire ai miei alunni delle spiegazioni mirate, in cui posso inserire trucchi e indicazioni per facilitare la comprensione e lo svolgimento delle attività assegnate dalle colleghe che si occupano delle discipline. Certo, non si tratta dell'unica soluzione possibile e si andrà ad affiancare ad altre strategie che sto implementando in questi giorni... ma sicuramente, può essere utile!

PowToon è di facile utilizzo: con un po' di pratica l'effetto finale è piacevole e stimolante. Basta registrarsi per iniziare a creare; la versione di base, gratuita, permette di realizzare video di tre minuti al massimo con una limitazione delle grafiche... ma vi assicuro che è sufficiente!

Commenti