Recensioni testi Tredieci per la scuola dell'infanzia

La casa editrice Tredieci si occupa anche di scuola dell'infanzia. A questo proposito vorrei parlarvi di una guida didattica davvero ben fatta e di un quaderno operativo ad opera delle stesse autrici.


La guida si intitola "Dire Fare Creare" e presenta una serie di percorsi ben organizzati e completi: per ciascuno sono indicati l'ambito, i traguardi di sviluppo, gli attori coinvolti, le fasi, le metodologie e, ultima ma non meno importante, la documentazione prevista.
I percorsi proposti sono quattro in ambito linguistico, logico-matematico e scientifico; nel testo in modo organico si susseguono attività semantico-lessicali, di classificazione, sui concetti topologici, su numeri e quantità... il tutto lasciando spazio a esperienze molto diverse tra loro che permettono ai bambini di acquisire nozioni, fare scoperte, proporre ipotesi, ampliare il proprio punto di vista, creare con materiali semplici ma efficaci.
Il pregio di questa guida? Essere pronta all'uso: davvero molti i materiali fotocopiabili e le descrizioni di attività da svolgere; e non mancano le schede di osservazione e rilevazione!

Delle stesse autrici è disponibile anche il libretto "Magiche scoperte", con attività di prelettura, prescrittura e precalcolo.

Commenti