Recensione "Semplice!" edito da Il Melograno

Proseguono le recensioni della collana Felici di imparare delle Edizioni Il Melograno con un volume davvero interessante.
Si tratta di Semplice! Percorso di prima alfabetizzazione per ragazzi stranieri neo arrivati e consiste in due volumi: uno schedario operativo davvero ricchissimo e una guida per l'insegnante.


Devo ammettere che è il libro che più mi ha colpito dell'intera collana. Scritto da Marta Bosatra, insegnante e facilitatrice linguistica, che proprio con la bozza di questo manuale ha vinto il primo premio nella sezione Junior di Un libro per l'italiano 2017 del "Labortorio Itals" dell'Università Ca' Foscari di Venezia... direi un'ottima presentazione! Infatti, l'autrice si dimostra esperta nel costruire un testo completo, che spazia dal lessico alla grammatica, rimanendo fedele alle esperienze dei ragazzi.

Il testo è destinato a studenti dagli 11 ai 16 anni, con scarsa alfabetizzazione e scolarizzazione, ma sono sicura che possa offrire spunti interessanti anche per i bambini delle ultime classi di scuola primaria: quasi tutte le schede e i giochi possono essere tranquillamente utilizzati anche da bambini dai 9 anni in su.
Inoltre, la grafica chiara, pulita, senza fronzoli, lo rende perfetto perché con pochi distrattori.
La guida offre indicazioni passo passo per proporre le attività e i giochi presenti nello schedario; i capitoli sono complessivamente sette e trattano i seguenti argomenti:
1. La tua nuova scuola
2. Vieni a casa mia?
3. Come sono vestito
4. Cosa mangiamo oggi?
5. Come stai?
6. Ci vediamo venerdì!
7. La famiglia


Ogni unità, però, non è solamente focalizzata sul lessico, ma propone anche tutta una serie di esercizi su funzioni comunicative e morfosintattiche (spiegando e mettendo in pratica la grammatica italiana e l'uso della lingua) e una proposta interculturale che può essere utilizzata per un'attività inclusiva con tutta la classe.

Ultimo ma non meno importante il prezzo: lo schedario (di ben 390 pagine in formato A4 con comoda rilegatura a spirale) costa solo € 18! La guida con indicazioni e verifiche su due livelli costa € 10.
Uno strumento davvero completo e consigliato!

Commenti