Recensione "Dare vita alla scuola. Desideri, parole e azioni" edito da Franco Angeli

Proseguono le recensioni di saggistica con questo interessante volume di Laura Selmo, dottore di ricerca in ambito pedagogico, Dare vita alla scuola. Desideri, parole e azioni edito da Franco Angeli.


Il volume nasce come analisi di un'esperienza didattica svolta all'interno del Tirocinio Formativo Attivo (TFA): un approccio narrativo al lavoro dell'insegnante e alle scelte che portano a svolgere questa professione, attraverso le parole dei corsisti. I docenti e/o futuri docenti si sono raccontati nel processo di insegnamento-apprendimento e l'autrice riesce a condurre i fili di questa discussione mescolando egregiamente teoria e pratica. Il primo capitolo, inoltre, è molto interessante perché presenta un lungo excursus storico sulla formazione iniziale degli insegnanti a partire dal 1800 fino ai nostri giorni.
La riflessione prosegue attraverso la presentazioni di metodi narrativi che i docenti possono utilizzare per analizzare il proprio essere insegnanti, prima tra tutti la Clinica della Formazione di Riccardo Massa. Interessante la parte dedicata ai modelli didattici di apprendimento, attraverso grandi pensatori come Piaget, Dewey, Lewin e tanti altri, che hanno plasmato i nostri modi di intendere la didattica. Non manca una riflessione finale sull'attuale formazione in servizio degli insegnanti.

Commenti