Recensione: Favoloso! di La Scuola, corso per le prime tre classi (volumi di 2^ e 3^)

Dopo avervi parlato dettagliatamente dei volumi di classe prima di Favoloso! (come sempre il libro di classe prima è quello che va osservato più attentamente, per la scelta del metodo di apprendimento della lettoscrittura), oggi proseguo completando il corso e raccontandovi come ho trovato il resto dei volumi, di classe seconda e terza primaria.


Punti di forza (comuni a tutti i libri della serie):
 - prospettiva inclusiva;
- ricco eserciziario di matematica, storia, geografia e scienze al termine dei volumi;
- letture chiare e belle illustrazioni.

I libri della seconda classe sono due, ben illustrati e piacevoli da sfogliare.
Il libro dei Linguaggi contiene le letture, intervallate da testi sulla cittadinanza, da giochi da realizzare in casa, da scenette di teatro e soprattutto da un buon corredo di attività interessenti di arte e immagine. Le letture sono ordinate in base tematiche generali, ma sono poi indicizzate anche in base al loro genere (testo realistico, informativo, regolativo, poetico e fantastico). Al termine della sezione letture, troviamo ben quattro prove INVALSI che ci permettono di fare a meno di acquistare un fascicolo separato.
La sezione di Riflessione Linguistica, su carta opaca per meglio scrivere, presenta tutto ciò che è necessario, intervallando da chiare verifiche ed esercizi.
Il secondo volume è quello delle discipline: Storia, Geografia, Matematica, Scienze e Tecnologia.

Per farmi un'idea, ho osservato in particolare la parte di matematica (le discipline in seconda non sono ancora indicative della qualità di un testo) e ho trovato le spiegazioni molto chiare ed efficaci; in seconda si introducono argomenti nuovi come le operazioni con il cambio, le tabelline, la divisione e ritengo che in questo testo tutto ciò sia esplicitato molto bene.
Al termine, il che non guasta, ci sono schede operative di Matematica e Scienze, sempre su carta opaca.

Favoloso! di classe terza propone tre volumi.
Il volume dei Linguaggi presenta, come sempre, letture accattivanti e d'autore (complimenti per la scelta delle fonti!). Non sto ad annoiarvi elencandovi le tiplogie testuali ma vi faccio notare una novità: al termine di ogni capitolo è presente una verifica strutturata in modo particolarissimo: uno schema da completare sulla tipologia testuale, una comprensione a crocette e vero/falso e una traccia per la scrittura di un testo. Ritengo che siano prove di verifica molto valide, che possono essere utilizzate per misurare competenze e per raggiungere tutti i bambini, ognuno con le sue capacità.
Arte e immagine, Musica, Cittadinanza si alternano, fino ad arrivare alle consuete quattro prove INVALSI, utili perché rare da trovare in un volume di classe terza. La Riflessione Linguistica ricalca la struttura dei volumi precedenti.
Le discipline sono divise in due volumi, uno di Matematica e Scienze/Tecnologia e uno di Storia e Geografia. Tutto presentato molto bene, mi sono soffermata in particolare su Storia, per capire la qualità del testo: ho trovato una chiarezza espositiva non da poco, ma soprattutto una ricchezza di esempi e immagini esplicative. La storia si fa racconto e arriva, almeno lo credo io, più facilmente ai bambini.
Al termine di entrambi i volumi un ricco eserciziario per ripassare o verificare.

Didattica inclusiva
Punto di forza della casa editrice La Scuola è la didattica inclusiva che anche in questo testo si dimostra essere presente: una guida BES dedicata agli insegnanti con schede facilitate, ebook, audioletture, corpi e spazi facilitanti in tutti i volumi (ad esempio si nota il testo non giustificato), oltre ovviamente a guida e strumenti digitali per l'insegnante e l'uso in classe.

CONSIGLIO PER LA PROSSIMA RISTAMPA: per agevolare il trasporto gli eserciziari potrebbero essere staccati dai testi principali e forniti a parte.

Commenti

  1. è possibile avere un indice degli argomenti per la classe terza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente seguendo il link al sito della casa editrice ci sarà qualcosa.

      Elimina
  2. Non mi trovo per niente in accordo con questa recensione. É un libro difficile, utile solamente per le eccellenze e quindi poco efficace per tutti gli altri bambini che sono nella norma.

    RispondiElimina

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione!