Recensione: Adesso Ita 1, parascolastica di La Scuola

Oggi vi propongo una collana di parascolastica molto interessante; come al solito inizierò dalla classe prima, che secondo me è la più indicativa, poi man mano vi recensirò anche altri volumi, sia di italiano che di matematica.

PUNTI DI FORZA:
- impaginazione chiara e illustrazioni belle;
- pagine facili da fotocopiare;
- prezzo basso;
- fascicolo integrativo con schede di altre materie.

Eserciziario di Italiano
Maria Rosa Masini
LA SCUOLA

Il volume di italiano di classe prima si presenta come un classico eserciziario, molto ricco (96 pagine ben sfruttate), che a partire dalle vocali affronta tutte le lettere dell'alfabeto, oltre alle lettere straniere. Il metodo è fonosillabico e lo stampato maiuscolo lascia spazio pian piano al minuscolo, mentre il corsivo arriva nella sezione di ortografia, solo per alcuni esercizi. Segue, ovviamente una ricca sezione di ortografia con tutti i suoni difficili che si affrontano in prima.
La sezione di morfologia, inoltre, affronta ciascun argomento a partire da un breve brano, che aiuta nella comprensione.


Anche l'analisi testuale ha uno spazio notevole: a partire dalla frase fino a comprensioni più o meno complesse (esercizi a crocette, completamenti, riscrittura, avvio al riassunto, eccetera).
Sono presenti anche prove di verifica, di circa due pagine ognuna.
Chiude il testo una sezione con tre brevi prove in stile INVALSI, per chi vuole utilizzare questo metodo già in prima.
Allegato gratuito al testo è Ciliegine: un fascicoletto di 24 pagine che contiene schede di Musica, Arte, Storia e Geografia che possono essere molto utili per integrare le attività. Inoltre, trovare schede di Arte e Musica in un quaderno operativo di Italiano è cosa molto rara e da apprezzare sicuramente. Il tutto è in stampato maiuscolo.
Insomma, un quaderno operativo efficace e ricco.
CONSIGLIO PER LA CASA EDITRICE: il fascicolo Ciliegine potrebbe essere integrato arricchendo le sezioni di Storia e Geografia, anche a costo di aumentare il prezzo che comunque è esiguo (4,80 euro) se paragonato ad altri testi simili.

Commenti