Medaglioni in pasta DAS

Il nuovo incarico su sostegno mi ruba parecchio tempo e non ho avuto modo di aggiornare il blog, prometto di rifarmi!


Intanto, vi lascio l'idea per un lavoretto molto elegante che l'anno scorso in questi giorni realizzavo in una classe: dei medaglioni in pasta DAS. Con i bambini dovevo produrre dei manufatti da vendere in un mercatino di beneficienza, mi serviva dunque un lavoretto d'effetto, ma essendo in classe prima anche facile da realizzare.
Ovviamente si presta come attività di Arte e Immagine per sperimentare nuovi effetti materici, ma anche come passatempo casalingo in questo autunno appena iniziato!

Non avendo fotografato i lavori, vi allego un'immagine trovata sul web, dal blog Pinkblog di Blogo donna (http://www.pinkblog.it/post/150839/decorare-la-pasta-di-sale-usando-i-centrini-di-merletto), in cui sono presentati sia i passaggi di esecuzione del lavoro sia altre idee simili.

Ecco i passaggi da svolgere per realizzare i medaglioni:
- stendere la pasta DAS abbastanza spessa (in alternativa anche pasta di sale, ma è meno resistente);
- appoggiare un centrino o un pizzo e con il matterello premere e scorrere sul centrino in modo da lasciare l'impronta sulla pasta;
- rimuovere delicatamente il centrino;
- con dei taglia biscotti tagliare quanti medaglioni si desiderano;
. con una cannuccia forare in modo da far passare poi un nastrino o una fettuccia;
- lasciar asciugare.

Ovviamente questo lavoro si presta per qualsiasi occasione: è atematico e adattabile alle varie festività. Chi possiede dei taglia biscotti natalizi può facilmente realizzare dei decori per l'albero di Natale, oppure se si hanno delle forme primaverili per Pasqua, o ancora, come nel mio caso, semplicemente rotondi o a forma di cuore per ogni occasione.
Provate: l'effetto è garantito e i bambini saranno increduli, non immaginando di poter realizzare un lavoro così bello con così poca fatica.

Commenti