All'inizio di quest'anno ho raccolto una serie di giochi per lo sviluppo della competenza fonologica e matafonologica, per avere sempre a disposizione delle attività brevi e utili da fare anche solo dieci minuti al giorno, per stimolare le competenze fonologiche dei bambini di prima elementare.
Si tratta di giochi brevi, da fare in gruppo o singolarmente, fondamentali nei primi due anni di scuola primaria, sia a scuola che a casa (soprattutto in presenza di bambini con qualche difficoltà nella lettura e nella scrittura). La scuola dell'infanzia dovrebbe occuparsi, in particolare l'ultimo anno, di questo importante traguardo, coinvolgendo i bambini in giochi come questi, predisponendo percorsi appositi. I bambini che a casa o a scuola, durante la scuola dell'infanzia, hanno avuto la possibilità di giocare con le infinite possibilità della lingua, arriveranno alla scuola primaria con tutti i prerequisiti necessari, faticando molto meno; di questo sono ormai convinti tutti i logopedisti.
Ecco, dunque, una lista di giochi utili e interscambiabili, a cui dedicare dieci minuti ogni tanto:
GIOCHI FONOLOGICI
- sillabazione: giochi orali abbinando alle sillabe i palleggi di una palla o i passi in un percorso, divisione (frasi in parole, bisillabi in sillabe, monosillabe in fonemi); giochi per indovinare il nome di un oggetto che l’insegnante pronuncia sillabando; giochi orali abbinando alle sillabe palleggi di una palla che può essere presa solo pronunciando la parola completa; gioco del fazzoletto sillabando i nomi assegnati ai bambini, trenino di sillabe
- spelling: giochi con lo spelling di parole pronunciate dall’insegnante; segmentazione (tapping: rana, ra - na, r-a-n-a; 2 battiti, 4 battiti);
- fusione di sillabe o fonemi: es. r-a-n-a: rana
- parte iniziale di una parola:
• gioco del campanello (completo la parola) partendo dal disegno (es: fata: ?-ta)
• individuare coppie di parole con stesso suono iniziale (prima sillaba poi fonema)
• gioco delle casette: gruppi di parole con stesso suono iniziale
• arriva un bastimento carico di…
• controllo la pronuncia con la bocca (pronuncia davanti allo specchio)
• riconoscere l’inizio uguale tra più parole
• giochi con i nomi es: Bianca è una balena birichina
• gioco della corona: tante punte alla corona quante sono le sillabe del nome
• parole nuove con suoni iniziali di altre parole (anche con supporti cartacei per visualizzare le parole o le parti di esse) es: Carlo - Serena = case
• gioco delle figurine: l’insegnante si procura un numero adeguato di figurine che rappresentano oggetti o animali. Ne estrae uno e tenendolo coperto dice ai bambini : "Questo oggetto (animale) ha un nome che comincia come Filippo, comincia con F…"
• l’appello: questo bambino ha il nome che inizia come Andrea, inizia con A…
• gioco dei mestieri: io faccio l’I, l’IN, l’INF… infermiera
• gioco degli strumenti: io suono la T. la TR, la TRO…… tromba
• il bastimento: è arrivato un bastimento carico di parole che iniziano come Paolo oppure con P…
• il bastimento 2: è arrivato un bastimento, possono salire i bambini il cui nome inizia…, il capitano ha il nome che inizia…, ci sono tre marinai a bordo, i loro nomi iniziano…
• l’arca di Noè: Noè fa salire sull’arca prima tutti gli animali i cui nomi iniziano…. poi….
• caccia all’oggetto: in piccolo gruppo, dare ad ogni bambino un cestino ed un cartellino con il suo nome, il bambino deve cercare nell’aula o in palestra oggetti il cui nome inizia come il proprio
- parte finale di parola:
• far ascoltare parole con stesso finale, far individuare la somiglianza e motivarla es: ombrello, cammello, martello
• giochi di rime
• lunghezza delle parole: tanti saltelli per dire le parole… es: ca-sa, ta-vo-lo (bisillabe, trisillabe ecc…)
• raggruppare le parole in corte (00), medie (000) lunghe (0000)
• coppie simili es: pane cane, finocchio pinocchio, torta porta.
• cambio iniziale es: zucca mucca, tomba bomba
• aggiunta iniziale es: arca-barca, ala-pala
• cambio di lettera es: sposa-spesa, inverno- inferno
• catene di parole (anche con supporti cartacei per visualizzare le parole o le parti di esse) es: case - sera - rana
• parole matte: metamorfosi con nomi composti (individuando segmenti della parola) es: puzzola- rinoceronte= puzzoceronte
• rebus partendo dalle immagini es: re mare= remare
- compiti di spoonerismo (scambio di sillabe: palla rossa= rolla passa)
- la storia da completare: l’insegnante legge una storia, ogni tanto si ferma e i bambini "indovinano" "C’era una volta una b…, una ba…, una bam…. (solo nomi non verbi, aggettivi, articoli)"
- caccia all’oggetto: un bambino bendato pesca un oggetto nel sacchetto, i compagni gli forniscono informazioni sul nome dell’oggetto
- le presenze: l’insegnante invece di chiamare i bambini dà informazioni su chi intende chiamare: "E’ una bambina, il suo nome inizia come Nicola, oppure inizia con n…"
- scopri l’oggetto: si dispongono alcuni oggetti sulla cattedra i bambini li osservano, poi vengono coperti da un panno; un bambino esce, l’insegnante ne toglie uno. L’alunno rientra in classe e deve scoprire quale oggetto manca seguendo le indicazioni dell’insegnante o dei compagni
Per quanto riguarda l'ascolto e la ripetizione:
- incremento della fluidità articolatoria: canti, filastrocche, scioglilingua- Proposte di nonsense, filastrocche, rime, canzoni
- riconoscimento di errori in frasi matte es: Questo spago è troppo fungo. Soffiati il vaso. La spada nella doccia
- gioco del robot: parole scandite in fonemi devono essere riconosciute dai bambini
Giochi liberamente tratti da:
Stella G., Grandi L., Come leggere la dislessia e i DSA, Giunti scuola, 2011.
e altri materiali reperiti online (cercando su Google "Giochi fonologici", esce una miniera di contenuti).
Grazie anch'io uso questi giochi tratti da "Dislessia lavoro fonologico fra sc. dell'infanzia e sc . primaria ed. Libriliberi dell 'aid.
RispondiEliminaIn molti testi si trovano, grazie di averne aggiunto uno all'elenco!
EliminaBellies I...lo useto con u a student ease Americana Che studio l' Italiano vin me!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaGrazie davvero interessante anche io uso alcuni di questi giochi
RispondiEliminaGrazie!
EliminaSperimentato! Si sono sempre divertiti tantissimo, funziona per tutti i bambini 👍😊
RispondiEliminaBene!
EliminaOttimo suggerimento per me i giochi sulla sillabazione. Grazie
RispondiEliminaBuonasera Lorena, è possibile sapere se questo dei giochi fonologici pubblicato è un libro. Grazie mille
RispondiEliminaSì, quello che cito in fondo al post è un libro in commercio.
EliminaSi trovano anche tanti altri giochi cercando su internet.
Anche io faccio alcuni di questi giochi con i miei alunni dell'ultimo anno della scuola dell' infanzia
RispondiEliminaSono perfetti per l'ultimo anno di infanzia e il primo di primaria.
EliminaGrazie mi saranno molto utili per i mie piccoli primini 🤩
RispondiEliminaGrazie!
EliminaSi sono esercizi che anche nella scuola dell'infanzia si fanno in modo ludico.
RispondiEliminaVerissimo!
EliminaScuola dell'infanzia Candia (Massa MS)
RispondiEliminaQuesti "giochi" proprio perché proposti come momento ludico, senza pretese, riscuotono tra i piccoli alunni un grade successo. Noi dedichiamo loro, nel quotidiano, il tempo dell'attesa del lavaggio mani prima del pranzo.
Quasta attività, oltre ad allenare le competenze fonologiche e lessicali, arricchisce il vocabolario, matura i tempi di attenzione/concentrazione e, ridendo e scherzando, porta i cuccioli alla conquista dei prerequisiti, credito formativo importante per un ingresso facile e felice alla scuola primaria.
Grazie per la conferma😊
Grazie a te per la testimonianza!
EliminaMi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma a causa di commenti spam avevo attivato il filtro moderazione e non mi erano più arrivate notifiche dei commenti.
Dove e come si acquista. Qual è il pezzo e da quante pagine è composto? Ho altri libri simili, tuttavia vorrei aggiungere anche questo
RispondiEliminaSi trova su Amazon o in libreria.
EliminaMi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma a causa di commenti spam avevo attivato il filtro moderazione e non mi erano più arrivate notifiche dei commenti.
Grazie mille tutto molto interessante
RispondiEliminaGrazie!
EliminaGrazie!!
Elimina