Recensione "Passeggiata col cane" silent book edito da Camelozampa

Che meraviglia! 
Una meraviglia di microstorie che si incastrano l'una nell'altra e una dopo l'altra: questo è Passeggiata col cane di Sven Nordqvist edito da Camelozampa.



Si tratta di un silent book, infatti le uniche parole del testo si trovano nella quarta di copertina e ci mostrano il quadro in cui si inserisce la silenziosa narrazione: 
"Non andare troppo lontano!"
"Ma no, solo un giretto nei dintorni..."
"E non restare fuori troppo tempo!"
"No, no..."
I dintorni sono un'avventura senza parole che, potenzialmente, contiene miliardi di parole e di storie; storie grandi e infinite, come grandi sono le pagine dell'albo: un formato davvero azzeccato per contenere tutta questa fantasia.




Ho capito perché questo autore nordico piace anche agli adulti: le illustrazioni non sono mai banali e sono ricche di riferimenti che gli adulti possono cogliere e apprezzare.

Davvero una bellissima scoperta che vi consiglio! L'età di lettura è da 0 a 10 anni... in questo caso si può davvero dire così! Gli spunti di utilizzo in ambito didattico sono infiniti: sicuramente è un ottimo punto di partenza per l'invenzione di storie fantastiche, ma anche soprattutto per allenarsi con il testo descrittivo: una sfida motivante 

Commenti