Recensione "Punto in alto" parascolastica di Tredieci


Vi presento Punto in alto, novità di parascolastica della Casa Editrice Tredieci.
Che dire... i testi di questa casa editrice mi piacciono sempre molto per la chiarezza espositiva e soprattutto grafica; infatti, i disegni sono in bianco e nero, con la sola linea di contorno e senza campitura, cosa che rende le pagine particolarmente adatte ad essere fotocopiabili all'occorrenza, oltre ad essere illustrazioni piacevoli e adatte per essere colorate direttamente dai bambini. Il carattere utilizzato è ad alta leggibilità e molto piacevole.
Entrando nel dettaglio, provo a raccontarvi come sono questi quaderni operativi.

Punto in alto Italiano
I volumetti di italiano, all'incirca di 96 pagine l'uno, presentano tutti gli argomenti del curricolo scolastico per la lingua italiana. In particolare ho apprezzato che il volume di classe prima sia interamente in stampato maiuscolo e presenti, oltre ad avvio alla scrittura, difficoltà ortografiche, riflessione linguistica, anche un buon numero di letture, comprensioni del testo e esercitazioni di produzione scritta. In terza, quarta e quinta molto bella e ampia la sezione di comprensione e produzione del testo
A partire dalla classe seconda, troviamo anche compiti autentici e esercitazioni Invalsi in seconda e quinta. Oltre a brevi verifiche intermedie, nel volume di prima è presente una prova finale che si presta bene come prova di competenza conclusiva.

Punto in alto Matematica
Ho potuto visionare solo prima e seconda, in quanto alcuni altri volumi sono in preparazione.
Il volume di prima, interamente in stampato maiuscolo presenta Prerequisiti, Relazioni, Numeri e calcoli, Problemi, Geometria, Misura, Euro e Lavoro con i dati (Statistica), intervallati da prove di verifica delle competenze acquisite.
Il volume di seconda introduce lo stampatello minuscolo, ma mantiene il maiuscolo per le consegne, scelta altamente inclusiva. Qui troviamo anche una prova Invalsi e alcuni compiti di realtà.

Commenti