I quaderni di Giovannino (lettura e scrittura): guida didattica degli anni '60 per il primo ciclo

Oggi voglio regalarvi una chicca, per lo meno per chi, come me, è appassionato di guide didattiche e libri di qualche tempo fa. Non sono certo modelli da prendere in considerazione ora nell'insegnamento, hanno caratteristiche diverse dalla didattica di oggi, un linguaggio più complesso, a volte, un'impostazione che può non piacere più. Hanno, però, quel sapore di antico, di particolare, di ricercato che oggi non si trova più.
Io, a dir la verità, ne traggo anche spunti didattici, ovviamente ricontestualizzati nell'oggi, con modi, tempi e strategie proprie della didattica moderna.

Alcuni di questi libri, pur nella loro impostazione retrò, sono alquanto moderni ed è bello fare confronti con le guide di oggi, con un intento scientifico e di ricerca.


Oggi vi presento "I quaderni di Giovannino", guida didattica a cura di Annamaria Uberti Gotti del 1967. Le foto che vi mostro qui sono di una ristampa del 1984, ancora in buonissimo stato, a parte qualche pagina mancante.
A breve vi mostrerò anche la guida di matematica.



In un'epoca in cui le fotocopie non si utilizzavano, una guida didattica era impostata diversamente da oggi; in particolare, questa propone un percorso realmente svolto in una classe, trascrivendo parola per parola i quadernini realizzati dai bambini. Ritroviamo così un percorso di apprendimento della lettoscrittura basato su una lettura globale delle parole, l'uso immediato del corsivo (non poteva essere altimenti, in quegli anni), una scansione basata sulle stagioni e le festività dell'anno, le regole ortografiche presentate con disegni in stile cornicette e colori vivaci. Un'attenzione particolare alla cura, all'ordine, al disegno e alla bella grafia... interessante soprattutto notare come l'illustrazione sia preponderante, ma un tipo di illustrazione che possono ricreare i bambini.
All'interno di questo stile, che potremmo appunto considerare antico, troviamo però alcune caratteristiche che ritengo essere molto utili ancora oggi: l'associazione parola/disegno, l'attenzione al lessico con inserti per scoprire parole nuove, l'utilizzo dell'esperienza come occasione di scrittura.


Questo aspetto, in particolare, è quello più moderno di tutti: qui sono chiamati centri di apprendimento, ovvero "unità di insegnamento (...) che facilitano l'attenzione, diminuiscono la fatica, evitano la noia e il passaggio ad un argomento completamente differente (...); rendono l'apprendimento attivo perché vengono attuati con esercizi di osservazione, di associazione, di espressione".
Questa metodologia, molto utile in prima e seconda primaria, ma anche successivamente, consiste nella scelta di un argomento che viene trattato in tutti i suoi aspetti: sono le unità didattiche. In particolare, qui la primavera e l'acqua diventano stimolo, argomento di discussione, permettendo di fare esperienze dirette nella natura, raccontarle in testi, anche scientifici (qualità dell'acqua, caratteritiche del fiore, ecc) da cui poi partire per affrontare altri argomenti come il nome, l'aggettivo, l'azione.

Insomma, una guida retrò ma bellissima per chi ama questo genere di volumi; uno spunto di riflessione perché, nella sua modernità, ci permette di capire come una certa didattica attiva già esisteva anni fa, non stiamo inventando nulla, anzi... a volte sembriamo dimenticare queste esperienze che maestri e maestre hanno svolto anni fa e ci riduciamo, per pigrizia, a fotocopiare schede su schede.

Commenti

  1. Sai dove posso trovare i quaderni di giovannino lettura e scrittura ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo solo in biblioteca... oppure cerca qualcuno che li vende usati.

      Elimina
    2. ce l’hai ancora in vendita?

      Elimina
    3. Io non li vendo, mi spiace!
      Mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma a causa di commenti spam avevo attivato il filtro moderazione e non mi erano più arrivate notifiche dei commenti.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Mi sono arrivati oggi insieme a delle guide FAVOLOSE per tutti i 5 anni (più o meno stessa data) - 10 volumi! Anche io adoro integrare con la didattica del passato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai qualcosa di doppio fai sapere!
      Guide di tutti e cinque gli anni le cerco da un po'... ma anche nell'usato sono care. questi invece li ho trovati su ebay a pochissimo prezzo!

      Elimina
    2. Ciao io cerco Parole della Signorelli..Sai dive posso trovarlo?

      Elimina
    3. Ciao io cerco Parole della Signorelli..Sai dive posso trovarlo?

      Elimina
  4. mi diresti i titoli precisi di queste guide?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio "I quaderni di Giovannino", guida didattica a cura di Annamaria Uberti Gotti del 1967 è varie ristampe fino agli anni '80.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Sono interessata a comprare la guida didattica di lettura - scrittura
    :"I quaderni di Giovannino"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si trovano solo in biblioteca... oppure cerca qualcuno che li vende usati.

      Elimina
    2. Ne ho uno io lo trovi su subito.it a Paternò

      Elimina
  6. Li cerco da tempo, qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li vendo!
      Mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma a causa di commenti spam avevo attivato il filtro moderazione e non mi erano più arrivate notifiche dei commenti.

      Elimina
  7. care mamme sono una pedagogista che ha inventato un metodo innovativo per la scuola dell infanzia i bambini imparano arte letteratura geigrafia storia religione divertendosi...il mio editore sta diffondendo il metodo nelle scuole...ora sto lavorando sulla scuola elementare...e volevo sapere dove trovare i libri di giovannino dalla prima alla quinta per rielaborarli.sul mio metodo...se qualcuno ce li ha potrebbe foticopiarmeli (pagando naturalmente)grazie chi mi puo'aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei forse sta cercando i quaderni di Giovannino?(Matematica e Lingua italiana)

      Elimina
    2. Io ho entrambi i volumi de " I QUADERNI DI GIOVANNINO" "I numeri" e "Lettura e scrittura" edizione 1966. Preciso comunque che a quanto mi risulta riguardino solo la didattica del primo ciclo scolastico e cioè prima e seconda elementare.

      Elimina
  8. Se è ancora interessata io posseggo entrambi i volumi.

    RispondiElimina
  9. sarei interessata all'acquisto di quello di italiano è ancora disponibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li vendo, mi spiace!
      Mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma a causa di commenti spam avevo attivato il filtro moderazione e non mi erano più arrivate notifiche dei commenti.

      Elimina

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione!